Tel. +39 0245495135

EPIPOLI LANCIA LE GIFT CARD

Per la prima volta disponibili al supermercato prodotti e servizi finora esclusi dal circuito della grande distribuzione

Milano, marzo 2008 – Viaggi, trattamenti di bellezza, abbonamenti alla rivista preferita o ad un mese di palestra: sono solo alcuni dei prodotti in vendita da oggi in forma di carte regalo (Gift Card) presso i punti vendita Esselunga che aderiscono all’iniziativa.

Per la prima volta in Italia e con gli standard di qualità e sicurezza garantiti da partner d’eccezione, prodotti e servizi finora non presenti nella grande distribuzione trovano quindi uno spazio fisico sugli scaffali, pronti per essere veicolati su target ampi e predisposti agli acquisti.

A differenza dei buoni d’acquisto, già ampiamente presenti sul mercato, con le Gift Card Epipoli il cliente acquista un prodotto specifico nelle aree del Benessere, dell’Intrattenimento e dei Viaggi, che può utilizzare per se stesso o come regalo. Partecipano alla fase di lancio le riviste Mondadori, Condè Nast, Quadratum e Walt Disney, i solarium VentaSun, le Terme di Montecatini, le palestre 20Hours, le agenzie viaggi Three Generation, i servizi di informazione E-Live “AllNews24” e “Dimmi” e, infine, i green pass di International Golf Holding. Altre prestigiose partnership sono in chiusura e saranno sicuramente molte le aziende che sceglieranno questa formula nei prossimi anni.

I dati sulle Gift Card delineano infatti un mercato in forte crescita. Numerose ricerche di mercato confermano grande sensibilità e interesse verso questa operazione da parte degli operatori commerciali e dei consumatori. Nei Paesi anglosassoni, dove le Gift Card sono molto diffuse, il trend è decisamente positivo: nel 2007 negli Stati Uniti gli acquisti per mezzo delle carte prepagate hanno superato i 60 mld USD, pari a circa il 7% del totale ACV. Il potenziale del mercato italiano è stimato attorno al 7%, contro il 2,5% del mercato della pasta, il 3,3% dell’elettronica, il 9,2% dell’home care (Fonte dati: Lafferty Group).

Per Gaetano Giannetto, Presidente di Epipoli «con le Gift Card la grande distribuzione assume il ruolo di interfaccia fra i consumatori e il mondo dei servizi, un meccanismo in grado di dare risposte semplici e immediate ad esigenze sempre più complesse. Non è solo, come dimostra l’esperienza oltreoceano, un canale importante per il mercato, è soprattutto un segno di attenzione delle insegne verso i bisogni del consumatore».

Tanti i vantaggi per chi acquista una Gift Card (comodità, sconti esclusivi, facilità di attivazione), ma anche per le aziende che aderiscono al progetto, che conquistano nuove aree di mercato, e per la grande distribuzione: il sistema studiato da Epipoli copre infatti l’intera filiera del sistema produttivo, dalla piattaforma informatica per la gestione dei flussi informativi, alla selezione delle aziende Partner, fino alla produzione e posizionamento delle card. La piattaforma per la gestione delle transazioni è la stessa delle ricariche telefoniche in cassa gestite da Epipoli ed è stata implementata da SSB, che con oltre 7 miliardi di transazioni nel 2007 è il primo processor europeo per la gestione delle carte di pagamento.

«Siamo solo all’inizio», afferma Lalla Guadagnino, Managing Director di Epipoli: «Le Gift Card entreranno a far parte delle consuetudini di consumo degli italiani e le più grandi aziende ci confermano il loro interesse a sfruttare questo nuovo rivoluzionario canale di vendita. I punti di forza del nostro progetto risiedono nel venire incontro alle richieste di semplificazione nella fornitura di servizi, a tutti i livelli, e nel possesso del know how strategico e tecnologico per riuscire a dare queste risposte. In più, nel 2004 abbiamo integrato un impianto produttivo della capacità di quindici milioni di carte l’anno: una scommessa che sta dando i suoi frutti».

Epipoli è una società leader nel marketing relazionale specializzata nella gestione di progetti di CRM e sviluppo di soluzioni tecnologiche che consentono alle aziende di migliorare le performance di business, sviluppando relazioni profittevoli e durature con i propri clienti. Epipoli Nasce nel 2000 da un team di senior manager che hanno operato ai massimi livelli presso aziende internazionali leader nei settori della grande distribuzione, dei servizi bancari e delle ricerche di mercato. Un capitale di solide competenze maturate sul campo e di valori sociali e culturali arricchiti da una visione anticipatoria dei trend di mercato e di consumo. Con sede a Milano, Epipoli conta uffici e partner nei principali Paesi dell’Unione Europea, negli Stati Uniti e in Cina.

 

 

Comments are closed.

News

Where we are

EPIPOLI S.p.A
Innovation Marketing Group
Viale Edoardo Jenner, 64
20159 Milan - Italy
Tel: +39 02 45495135
Fax: +39 02 68967826
Contact us

Customer Care:
+39 393 EPIPOLI
(+39 393 3747654)