La spinta digitale e la svolta nei pagamenti: le Gift Card – Retail & Food 15/06/2020

PUBBLICATO IL
15/6/2020
TEMPO DI LETTURA
3min
CATEGORIA
Dicono di noi

L'emergenza dovuta al Coronavirus ha scatenato un'accelerazione tecnologica. Il modo di pagare si smaterializza con le Gift Card.

Attraverso un ecosistema di circa 250 prodotti in formato gift card, Epipoli rappresenta un osservatorio privilegiato sulle abitudini di consumo degli italiani posizionandosi come ponte tra fisico e digitale.

“Dopo aver creato una categoria merceologica unica nel suo genere, a cui si aggiunge anche la prepagata non ricaricabile Mastercard lanciata ormai otto anni fa sul mercato, ora puntiamo a digitalizzare i prodotti fisici. Un frigo per esempio. Questo non verrebbe più esposto in un punto vendita, ma sintetizzato all’interno di una gift card. In questo modo, l’esercente ha la possibilità di dar vita a uno scaffale infinito che libera nuovi spazi e al contempo permette di alzare il fatturato al metro quadro», rivela Giannetto.

Grazie a questa grande evoluzione, il retailer fisico non scompare, piuttosto diminuiscono le differenze rispetto al mondo digitale. Gaetano Giannetto spiega che “Con alcune insegne clienti, per esempio, abbiamo creato delle aree di shop-in-shop dove un lineare di 4-5 metri contiene proposte di brand locali, nazionali e internazionali sotto forma di gift card. Un ventaglio di offerta difficilmente proponibile attraverso il classico scaffale ma che, grazie alla tecnologia, trova spazio all’interno del punto vendita e abilita esperienze digitali” e nello specifico”con Nespresso, per esempio, la gift card dà accesso a un sistema di pagamento attraverso quella che in gergo si definisce brand currency; un sistema di engagement che vale sull’intero network”.

Per saperne di più, leggi qui l’articolo completo:

Sei pronto a scoprire di più sui nostri prodotti e servizi? Contattaci oggi stesso.