Gaetano Giannetto – Fondatore e Presidente
Gaetano Giannetto, esperto internazionale del retail, anticipatore e visionario dei mega trend di mercato, ha impresso ad Epipoli la sua vocazione all’innovazione.
Dopo essersi congedato con il grado di Tenente di Artiglieria della NATO, Gaetano Giannetto inizia la carriera professionale in Procter & Gamble passando successivamente in Pernod Ricard di cui assume la responsabilità commerciale.
Il suo spirito imprenditoriale lo porta nel 1988 a fondare Logistics Data Systems, l’azienda che ha introdotto sul mercato Spaceman, il rivoluzionario sistema di space management, merchandising e category management.
In quegli anni caratterizzati dalla forte evoluzione del retailing in cui il ruolo del buyer si è evoluto in category manager, Spaceman e il category management sono stati uno dei grandi motori propulsivi a livello mondiale..
Nel 1991, Logistics viene acquistata dalla ACNielsen e nel 1994 Gaetano accetta la posizione di Managing Partner di ACNielsen International e e Vice Presidente Retailing e Industry Food per Europa, Medio Oriente e Africa – EMEA dove rimane fino al 1998. Nei due anni successivi è Vice Presidente EMEA e AustralAsia di NCR Corporation.
A 40 anni, nel 2000, torna a fare l’imprenditore, fonda e presiede Epipoli S.p.A., alla guida della quale, nel 2006, ha introdotto le Gift Card in Italia.
Appassionato di nuove tecnologie e multimedialità, nel 1998 ha ideato e prodotto due progetti editoriali digitali “Alla conquista del Nuovo Consumatore – Guida al Category Management”, prima opera mai realizzata sul tema delle relazioni Industria-Distribuzione e nel 1999 “Come radicali liberi: marketing senza schemi” focalizzato sui nuovi trend di consumo e mutamenti sociali. Nel corso della sua carriera, in qualità di relatore e lecturer per prestigiosi atenei internazionali, ha partecipato a conferenze e talk show in Asia, Europa e USA ed oltre 100.000 manager hanno assistito alle sue presentazioni nelle aree del retailing, supply chain e 1 to 1 customer marketing.
Per oltre 10 anni ha vissuto a cavallo dell’oceano tra Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Crede nella famiglia come àncora dell’esistenza. Rispetto, onore, etica e sacrificio sono i suoi elementi guida. Adora frequentare i mercati e i flea market in tutti i continenti.