Il percorso di Epipoli verso una sostenibilità a 360 gradi
La valutazione di un’impresa non passa semplicemente attraverso i risultati puramente economici, ma anche attraverso la sua capacità di generare effetti positivi per la società e per l’ambiente misurata in termini di E.S.G.. Proprio per questo noi di Epipoli lavoriamo affinché la nostra azienda non si limiti a consumare materie prime, energia e tempo, ma metta in moto un processo di miglioramento e crescita in cui questi fattori vengano gestiti in maniera responsabile e consapevole.
Scopriamo insieme qual è l’esatto significato dell’acronimo ESG e in che modo noi di Epipoli ci impegniamo, giorno dopo giorno, per generare qualcosa che possa andare oltre al mero valore economico.
Enviromental, Social, Governance: cosa significa ESG?
Una sigla per misurare il valore sociale e ambientale di un’attività imprenditoriale


ENVIROMENTAL
Rientrano all’interno di questa area tutte le azioni volte non solo a limitare l’impatto ambientale di un’azienda, ma a favorire la sicurezza ambientale e la biodiversità. Ne fanno quindi parte tutte le strategie che tengono in considerazione il cambiamento climatico e che, per esempio, favoriscono l’eliminazione degli sprechi delle risorse naturali, l’utilizzo di materiali ecosostenibili e la riduzione dell’emissione di anidride carbonica.

SOCIAL
Rientrano all’interno di questa area tutte le azioni in grado di avere un impatto sociale per quel che riguarda il rispetto dei diritti umani e il benessere dei lavoratori. Si tratta di un vasto campo di azione che investe aree molto importanti della vita di tutti i giorni: parità di genere, controllo della catena di fornitura, la possibilità di fare telelavoro e quella di seguire corsi di formazione. Piccole e grandi accortezze che possono fare la differenza.

GOVERNANCE
Rientrano all’interno di questa area tutte le politiche di responsabilità che un’azienda mette in campo a livello di gestione interna: si va dalle politiche di diversità nel consiglio di amministrazione, fino a quelle relative al risk management, passando per i protocolli volti a mantenere i dati in sicurezza e a proteggere la privacy dei clienti.
In questo modo si verifica l’effettiva integrità di una realtà aziendale.
Enviromental - Il nostro impegno per l'ambiente
Ti sei mai chiesto perché molte delle nostre Gift Card sono di cartone e non di plastica? Non è un caso: evitare la plastica quando possibile è stata una delle prime azioni che abbiamo fatto in difesa dell’ambiente.
Il nostro impegno, però, non si limita al controllo delle materie prime, ma riguarda anche le nostre auto aziendali che, dal 2020, sono tutte ibride o a metano.
La strada verso la “Carbon Neutrality” tuttavia è ancora lunga. Per questo abbiamo diminuito i viaggi aziendali, incentivando il telelavoro, e stiamo lavorando affinché i nostri prodotti diminuiscano la loro impronta carbonica entro il 2022.


Social - Un impatto positivo su clienti e dipendenti
Il 2020 non ha solo portato lo Smartworking in Epipoli, ci ha fatto capire quanto sia necessario che ciascuno di noi di senta parte di una squadra. Ecco perché nell’ultimo anno e mezzo abbiamo aumentato l’attenzione verso i progetti di comunicazione interna con Survey, News Letter e altre iniziative pensate appositamente per fare in modo che nessuno, a prescindere dall’inquadramento contrattuale, rimanga indietro. Sono nate così le colazioni con il nostro CEO, in cui, tra una brioche e un cappuccino, possiamo parlare della Epipoli che vorremmo direttamente con la persona che ha creato la nostra azienda.
Un’azienda che negli ultimi anni è cresciuta molto, ma che conserva ancora lo spirito dei primi tempi, inclusivo e accogliente.
Crescere, però, non significa solo diventare più grandi, ma anche più competenti e, per questo, la formazione diventerà sempre più centrale: abbiamo progetti importanti da realizzare entro il 2022 anche in questo ambito.
Governance - Sicuri e affidabili, giorno dopo giorno
La sicurezza per noi di Epipoli è un impegno concreto: non solo le nostre piattaforme gestiscono i tuoi dati come previsto della normativa vigente, ma ci impegniamo attivamente a combattere le frodi e a rendere i nostri prodotti sempre perfettamente compliant.
Per questo le nostre Epipoli Mastercard hanno un procedimento di attivazione, sviluppato ad hoc dal nostro team che risponde perfettamente a quanto previsto dalla normativa europea.
Si tratta di una scrupolosità che applichiamo anche nel campo della gestione aziendale perché sappiamo che per poter offrire ai nostri clienti solo prodotti e servizi di alta qualità dobbiamo essere sempre in regola.
