Giannetto ad Economy: “Datemi una Gift Card e vi solleverò la banca” – 10/09/2019
Valorizzare la relazione col cliente per generare marginalità aggiuntive: la Gift Card all'epoca del Fintech. Sergio Luciano ha raccontato Epipoli su Economy.
Con Epipoli il Fintech ha un’identità tutta italiana
C’è un fintech che irrompe sul mondo bancario con la brutalità della “disruption” digitale, svuotando le filiali, rendendo superflui tanti servizi di sportello e dunque impoverendo il business (e il personale) del credito; ma c’è anche un Fintech che invece sta iniziando a dare linfa nuova alle banche. Che le sta aiutando, forse salvando.
Questo fintech “buono” ha un’identità tutta italiana, e un nome speciale, che riconduce a un genio dell’umanità, nato a Siracusa nella notte dei tempi: si chiama Epipoli, come il quartiere siracusano dove nacque Archimede, il supremo matematico celebre per il suo “Eureka!” (“Ho trovato!”) e per il principio di base dell’idrostatica (“Un corpo immerso in un liquido…”). Perché proprio a Epipoli è nato, un paio di millenni dopo, un signore sorridente e cordiale, ma a modo suo nipotino di Archimede per la vivacità mentale che ha sempre profuso nella sua vita di imprenditore: Gaetano Giannetto.
Per leggere l’articolo completo su Economy scarica qui il PDF: