Loyalty Program: funzionie vantaggi dei programmi fedeltà

Loyalty program: tutto sui programmi fedeltà e i loro vantaggi

Loyalty program: tutto sui programmi fedeltà e i loro vantaggi

Attivare un programma fedeltà è un vero e proprio investimento: cosa sapere sul loyalty marketing e quali sono i vantaggi della proposta Epipoli.

Loyalty Marketing che cos’è? La definizione

Si scrive Loyalty Marketing, ma si legge fidelizzazione del cliente.
Per comprendere meglio a che cosa ci si riferisce quando si parla di loyalty marketing approfondiamone la definizione.
Con Loyalty Marketing si indica l’insieme delle azioni e degli strumenti di marketing che hanno lo scopo di stabilire, attraverso una serie di strategie, un rapporto di fedeltà tra il consumatore e un dato prodotto o una data azienda.
L’obiettivo, quindi, è quello di costruire relazioni di qualità e durevoli con i clienti di cui è importante conquistare la fiducia.
Per parlare di Loyalty è quindi necessario che vi sia un legame di familiarità tra la clientela e la marca o tra il consumatore e l’azienda.

Programma Fedeltà: le varie facce del Loyalt Marketing

Tra gli strumenti del Loyalty Marketing a disposizione delle aziende ci sono i programmi fedeltà che possono declinarsi in più modi:

  • Club esclusivo: il possessore della carta fedeltà rientra in un vero e proprio club che gli permette di accedere ad una serie di servizi.
  • Catalogo premi: modello di fidelizzazione che si basa sull’accumulo dei punti a fronte dei vari acquisti che vengono effettuati nel tempo. Il possessore della carta fedeltà ottiene una serie di premi proprio in base ai punti guadagnati.
  • Vantaggi: il possessore della carta fedeltà ha accesso a una serie di vantaggi e sconti
  • Coalition: coloro che fanno parte del loyalty program entrano possono usufruire di vantaggi non solo all’interno del marchio con cui sottoscrivono la carta, ma all’interno di un gruppo di marchi.

A cosa serve un Programma Fedeltà? I punti di forza del Loyalty Marketing

In questo modo si viene a creare un rapporto di fiducia tra l’impresa e i suoi clienti raggiungendo uno degli obiettivi del marketing relazionale.
I vantaggi dell’attivazione di un programma fedeltà, però, non finiscono qui.
Ecco quali sono i più importanti punti di forza di questo genere di attivazione:

  • Database: opportunità di conoscere i propri consumatori ottenendo dati quantitativi e qualitativi.
  • Attivare campagne clusterizzate e customizzate di comunicazione omnicanale.
  • Mantenere un cliente è un vero e proprio risparmio: attivarne uno nuovo, infatti, avrebbe un costo maggiore per l’azienda.
  • I programmi fedeltà spesso trasformano il cliente in un brand ambassador che trasmette un’immagine positiva dell’azienda e incoraggia il sentimento di fiducia in clienti potenziali.
  • Emozionalità: un loyalty program può essere in grado di coinvolgere i clienti generando in loro un sentiment positivo.
  • Upselling: ultimo, ma non per questo meno importante, punto di forza del loyalty marketing è la capacità di stimolare il cliente fidelizzato ad acquistare dall’azienda perfino nuovi prodotti anche a fronte di un premium price.

Questi sono i vantaggi generali, ma è importante ricordare che ogni programma fedeltà porta con sé una seria di vantaggi specifici a seconda del contesto.

Attivare un Programma Fedeltà con Epipoli: i nostri Loyalty Program

Per il cliente creare un Loyalty Program con il team di Epipoli significa scegliere una soluzione personalizzata in base alle sue esigenze e avere una consulenza completa che include:

  • Definizione del concept
  • Tecnologia e piattaforma dedicate
  • Consulenza legale e regolamento
  • Analisi modellazione dei dati, dagli Small Data ai Big Data
  • Premi che possono essere composti dalle Gift Card del gruppo, storicamente uno dei premi più amati dai consumatori italiani
  • Customer care
  • Rewarding
  • Reportistica

Per saperne di più:

Programma fedeltà: quali sono i vantaggi delle Gift Card nel catalogo premi

Non solo: Epipoli mette a disposizione delle aziende che decidono di attivare un programma fedeltà la possibilità di premiare i propri clienti con le Gift Card dei grandi marchi.
Le carte regalo, infatti, sono il regalo perfetto per questo genere di operazione perché consentono di scegliere tra una vasta gamma di omaggi, dai viaggi alla moda passando per la tecnologia, lasciando ad ogni possessore della fidelity card di scegliere liberamente l’oggetto del proprio desiderio all’interno di una gamma molto più che vasta.

Programmi di Loyalty in Italia: ecco perché scegliere Epipoli

Epipoli Group mette il Fintech a servizio dell’engagement e, grazie alla piattaforma proprietaria HigWays, modulare e flessibile, è in grado di assecondare tutte le esigenze del cliente che, in questo modo, può ottenere un progetto ideato su misura grazie ad un team in grado di pensare davvero a tutto, dalla consulenza all’implementazione.

Per informazioni, consulenza e preventivi:
customer.engagement@epipoli.com

Share Links